Stili di intervento

  • Home
  • Stili di intervento

INDIVIDUALE

Sedute vis-à-vis

Studio Afanisi fa riferimento alla pratica di cura orientata dalla psicoanalisi; a fronte di diversi tipi di domanda, sono possibili sia colloqui psicologici, così come cicli di sedute psicoterapeutiche individuali. Nel setting individuale, vis à vis con lo psicologo, le sedute hanno una durata di circa 45 minuti, e possono prevedere anche l’uso di strumenti diagnostici di vario tipo, in funzione delle esigenze.

Psicoanalisi

Il trattamento psicoanalitico inizia nel momento in cui il soggetto, che solitamente arriva dall’analista portando una richiesta di cura rispetto a un sintomo fastidioso e disturbante, disturbo spesso percepito come effetto di un contesto o di situazioni esterne, arriva a modificare la propria posizione rispetto a tale sintomo, e dunque la propria domanda al terapeuta; questa domanda, così “rettificata” nel corso dei colloqui, diviene sempre più  una interrogazione su di sé, una domanda di sapere “qualcosa”, (qualcosa d’altro) circa la propria implicazione soggettiva nella costruzione del proprio malessere… si ha in questo caso, dopo i colloqui preliminari, quella che definiamo “una modifica della posizione soggettiva”. Il passaggio da una psicoterapia vis-à-vis al “setting” classico del divano non è dunque qualcosa di automatico né inevitabile: quando avviene è il segnale proprio di un mutato rapporto del soggetto con il proprio sapere inconscio. La scansione delle sedute, la loro frequenza, la durata dell’intervento, sono tutte variabili di ogni singolo percorso terapeutico, che di volta in volta verranno esplicitate e articolate.

ONLINE

Interventi clinici e formativi a distanza

La pandemia ha costretto l’intero pianeta a limitare al massimo le occasioni di contatto sociale, e la necessità di distanziamento ha forzato molte pratiche, educative, formative, ed anche cliniche, ad appoggiarsi su strumenti di comunicazione a distanza. Terminata la fase emergenziale, si è però potuto verificare che, in casi specifici, l’utilizzo delle piattaforme online per il lavoro psicologico clinico, oltre che formativo, è uno strumento valido ed efficace. 

Studio Afanisi offre:

  • Sedute online
  • Formazione online
  • Supervisione individuale e di gruppo online

DI GRUPPO

La Psicoterapia di gruppo

Studio Afanisi organizza:

  • Gruppi di base (terapeutici, di parola, di auto-aiuto…)
  • Gruppi di formazione e supervisione

Sia nella forma classica del piccolo gruppo (nel rispetto delle norme per il distanziamento), sia attraverso il dispositivo dello psicodramma.

Lo strumento del gruppo di terapia in una prospettiva psicoanalitica ha un’utilità specifica in particolare per i disturbi che hanno a che fare con il “corpo”: disturbi alimentari, dipendenze, autolesionismo, psicosomatica, ritiro sociale… per questo è particolarmente efficace nel lavoro con i giovani e gli adolescenti. 

Il gruppo garantisce il contenimento delle emozioni, il rispecchiamento fra simili, costituendo una facilitazione – per il soggetto che percepisce l’Altro come diverso, frammentato, quando non persecutorio – e facendolo rientrare nel processo di alienazione e separazione in modo “sufficientemente umanizzato” (E. Croce 2002). 

In molti dialetti del nord Italia il termine “gruppo” significa “nodo”. Il gruppo psicoanalitico però è un gruppo che mira ad essere un po’ “sgruppato”, restituendo a ciascun membro del gruppo la sua questione soggettiva, e favorendo quella “fraternità discreta” che Lacan contrappone al gruppo-massa dell’identificazione amorosa, o speculare. 

A partire dal sorgere della questione soggettiva, singolare per ciascuno, il gruppo può divenire un luogo ove far sorgere una domanda di analisi.

Lo Psicodramma Freudiano

Lo psicodramma freudiano è una particolare pratica psicoterapeutica che utilizza il gioco, la rappresentazione e la parola, come elemento specifico della cura. Si tratta di un moderno e collaudato dispositivo di cura, formazione e supervisione, che opera sul e attraverso il gruppo; è applicabile ai molteplici campi di intervento della psicologia, della psichiatria e delle relazioni di aiuto, e può essere utilizzato con adulti, bambini e adolescenti.

Lo psicodramma acquista la sua dimensione specifica proprio attraverso il gioco e la sua costante ripetizione, mediante il ritorno su uno sfondo di assenza. La sua invenzione è dovuta a Moreno, ma l’ascolto dell’inconscio resta la scoperta di Freud. Una teoria psicoanalitica dello psicodramma ci invita a trarre profitto da entrambi.
(Paul Lemoine)