Studio Afanisi

Quante volte capita di pensare “Sì, avrei bisogno di uno psicologo, ma…” ?
La tendenza a procrastinare questo atto è spesso motivata, sul piano razionale, da una serie di obiezioni correlate al tempo e al denaro: si immagina che sia un percorso che “non ci si può permettere”, perché si teme di non riuscire a trovare il tempo anche per questo, nella vita frenetica dei nostri giorni; o si pensa che sia troppo oneroso sul piano economico…
Difficilmente, però, si valuta quanto possa costare un disagio psicologico: in termini di occasioni mancate, o di spreco del “patrimonio” individuale (di tempo, di denaro, di energia…). Le difficoltà relazionali, l'ansia, le fobie, le dipendenze, certi “blocchi” depressivi, il ripetersi coattivo di schemi di comportamento… hanno, in realtà, un pesante impatto sull’esistenza e sulle potenzialità di ciascuno.

Perché Afanisi

Afanisi, dal greco Aphanisis (scomparsa), indica per Jacques Lacan (1964) una certa “sparizione” del soggetto, e rimanda alla strutturale mancanza simbolica che affligge il soggetto parlante: per quanto siamo immersi nel campo del linguaggio, infatti, inevitabilmente ci scontriamo con il fatto che “qualcosa manca”, che non c’è parola che possa, compiutamente, significare la nostra esistenza.

Ma questa perdita di padronanza è preziosa, e non va “messa a tacere” in nome di un presunto – e spesso posticcio – “adattamento” (a chi? a cosa?): è preziosa, perché solo a partire da lì si può iniziare il percorso di incontro con l’Altro, che ci permetterà di attraversare e costruire il nostro, unico, desiderio soggettivo.

Irene Carrano

Psicologa
Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico lacaniano
Formatrice e Psicodrammatista
Membro FLaI - Forum Lacaniano in Italia

Paola Grifo

Psicologa
Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico lacaniano
Psicodrammatista
CTU Tribunale Civile di Milano
Membro FLaI - Forum Lacaniano in Italia
Membro EPFCL - Scuola di Psicoanalisi dell’Internazionale dei Forum del Campo Lacaniano

Prezzo delle sedute

Il prezzo delle sedute è commisurato agli standard indicati dell’Ordine Nazionale, con l’attenzione a fornire al pubblico delle prestazioni il più possibile accessibili sul piano economico e talora proposte in “pacchetti”, formula che consente un certo risparmio. Inoltre, in alcuni periodi dell'anno - come per esempio la Settimana del benessere psicologico, normalmente organizzata in occasione della Giornata della Psicologia, il 10 ottobre di ogni anno - lo Studio offre un primo colloquio gratuito.

la nostra esperienza

Clinica dell’Istituzione

Oltre a svolgere attività clinica nello Studio Afanisi come psicologhe-psicoterapeute, portiamo avanti da anni interventi e collaborazioni con svariate Istituzioni (Università, Scuole, Ospedali, Servizi Territoriali, Tribunali, enti del Terzo settore…), occupandoci, fra l’altro, di:
Da queste esperienze, passate ed attuali, abbiamo tratto la conclusione che ciò che caratterizza la nostra formazione psicoanalitica, ovvero un’etica della cura, è ciò che più ci può orientare ed aiutare nel formare e supervisionare altri operatori.

La cura è sicuramente diretta dallo psicoanalista.

Il primo principio di questa cura, quello che gli è sillabato per primo, e che egli ritrovo ovunque nella propria formazione fino ad impegnarsene, è che non deve fatto dirigere il paziente.

La direzione di coscienza, nel senso della guida morale che un fedele del cattolicesimo vi può trovare, qui è radicalmente esclusa.

J. Lacan, “La direzione della cura”, Scritti, Vol. II

Le fondatrici di Studio Afanisi sono membri FLaI - Forum Lacaniano in Italia

Il Forum Lacaniano in Italia fa parte dell’Internazionale dei Forum (IF) e della Scuola di Psicoanalisi EPFCL. I Forum sono aggregazioni che possono avere diverse forme (associazioni, federazioni…), hanno come finalità di contribuire alla presenza e permanenza del discorso analitico nelle congiunture del tempo presente e nella connessione con gli altri discorsi del proprio tempo (scienze, arte, filosofia, religione ecc); nel 2001 hanno dato vita alla Scuola di Psicoanalisi EPFCL.