Interventi di supporto al legame familiare conflittuale
Perizie

  • Home
  • Attività
  • Supporto al legame familiare conflittuale – Perizie

Supporto al legame familiare

La clinica psicoanalitica è, prima di tutto, clinica del legame; in questo senso, una cura particolare viene rivolta al legame familiare, come matrice fondativa degli altri legami che un soggetto riesce o meno a creare e sostenere nell’arco della sua esistenza.

Oggi più che mai il legame familiare è messo alla prova, in particolare quando la coppia coniugale si scinde e la conflittualità che può derivarne si riversa sui figli.

Spesso, un genitore che si separa si trova a confrontarsi con nuove preoccupazioni, che richiedono un adattamento, talvolta molto faticoso, ad una situazione familiare e di relazioni completamente diversa dal passato.

Il rapporto con i figli, sia che abitino presso di sé, sia  che risiedano con l’ex-coniuge, è sottoposto a momenti critici e nuove sfide.

In questi momenti può essere molto utile confrontarsi con uno psicologo, che possa accompagnare questa delicata transizione. In alcuni casi il percorso psicologico, individuale o di coppia, può condurre  un risoluzione dei conflitti e ad un rilancio del percorso coniugale, in altri può comunque aiutare i partner a ridurre le controversie, facilitare la riduzione delle liti, per giungere ad una separazione consensuale.

Garantire il proseguimento della genitorialità anche quando madre e padre non condividono più una quotidianità comune è fondamentale per uno sviluppo del minore “sufficientemente buono”, per usare un’espressione cara a Donald Winnicott, pediatra e psicoanalista.

La consulenza tecnica

Possiamo essere di supporto anche in fase giudiziale, sia come Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU) nominati dal Giudice, sia come Consulenti Tecnici di parte (CTP), di supporto al CTU nella fase valutativa della situazione familiare, delle sue criticità e risorse.

In questi casi il Consulente, dopo colloqui e test diagnostici mirati, stila una perizia per il Tribunale, sia in caso di separazioni che di problematiche di affido dei minori.

Nella nostra impostazione è importante che una consulenza tecnica, al di là della sua necessità/utilità in sede giudiziale, costituisca per i nostri clienti un’occasione per riconsiderare la propria posizione rispetto alla storia della relazione familiare, rispetto al partner, rispetto agli eventuali minori.

Spesso, per non dire sempre, mantenere una conflittualità permanente è u modo inconscio che i partner agiscono per, nei fatti, non separarsi mai: poter accedere a una reale elaborazione delle responsabilità di ciascuno nella frattura apertasi, può facilitare una reale separazione dl legame di coppia e, nel contempo, consentire un mantenimento di un legame genitoriale adeguato.

il romazo familiare la trasmissione del desiderio

Il romanzo familiare, la trasmissione del desiderio

La famiglia, nelle sue diverse e mutevoli forme dell’attualità, prima di essere una realtà sociale, è una realtà psichica: Freud, che.
per-una-clinica-del-legame-studio-afanisi-milano

Per una clinica del legame

La psicoanalisi si definisce clinica del legame sociale: quando una persona si presenta in uno studio, e racconta delle sue difficoltà,.