Disagio Relazione
e Familiare

L’essere umano nasce all’interno di una rete di legami, e potremmo in un certo senso dire che non esiste Soggetto, nel senso psicoanalitico, senza l’Altro.  La vita umana è quindi la storia delle vicende, più meno articolate e complesse, attraverso cui questi legami sociali – legami simbolici – si sono strutturati, serrati, allentati o disgregati.

Ogni incontro che facciamo con l’Altro implica una dialettica – mai semplice – fra il sentirlo simile a noi e la sua, contestuale, irriducibile diversità.

Prova di quanto questo incontro-scontro possa essere problematico è esperienza comune, oltre che dato clinico:

  • – crisi di coppia, separazioni, fine di un legame affettivo,
  • – famiglie che devono fronteggiare radicali cambiamenti di assetto, come ad es. per la nascita di un figlio o per la perdita di un genitore,
  • – difficoltà nell’affrontare i diversi passaggi del ciclo di vita, proprio o dei propri cari: adolescenza dei figli, “sindrome del nido vuoto”, menopausa, pensionamento, necessità di divenire care-giver di un anziano,
  • – Impasse relazionali in ambito professionale o amicale,

sono solo alcuni esempi di situazioni che possono condurre a fratture dolorose del senso di sé, con correlati sintomatici di ansia, rabbia, somatizzazioni, stati depressivi, e così via.

Lavorare sulla ricostruzione della storia del legame, su quanto tale relazione abbia annodato qualcosa – sul registro Simbolico, Immaginario e Reale, per dirla con Lacan – della questione traumatica propria di ogni soggetto, è il lavoro che un percorso di cura orientato dalla psicoanalisi può contribuire a realizzare, permettendo al soggetto di affrontare le esperienze difficili in modo nuovo e con maggior efficacia.

il-compito-delladolescenza-una-separazione-simbolica

Il compito dell’adolescenza: una separazione simbolica

Parlare di adolescenza vuol dire innanzitutto partire dalle “rotture”, dalle crisi, che costellano la crescita di ogni essere umano.
il romazo familiare la trasmissione del desiderio

Il romanzo familiare, la trasmissione del desiderio

La famiglia, nelle sue diverse e mutevoli forme dell’attualità, prima di essere una realtà sociale, è una realtà psichica: Freud, che.
per-una-clinica-del-legame-studio-afanisi-milano

Per una clinica del legame

La psicoanalisi si definisce clinica del legame sociale: quando una persona si presenta in uno studio, e racconta delle sue difficoltà,.